28 marzo 2008

INDIANI - PADANI - LA LEGA


Gli indiani sono dovuti arrivare quasi ad estinguersi per vedere riconosciuta, a chiacchiere, la loro civiltà ed unicità. I padani non si estingueranno mai e non credo vogliamo parlare di razza pura padana.
Già soltanto per il cattivo gusto val la pena di non votare per la destra che è, ormai, anche la Lega.

AUDITORIUM DELLA MUSICA – ROMA – ANCHE RENZO PIANO SOFFRE IN ITALIA?


Sono andato in pellegrinaggio all’Auditorium della Musica di Roma. O almeno questa era la mia propensione spirituale, non avendo chiese e santi su cui fare affidamento.
Sono “lamentoso” per cui faccio la mia parte. Non mi è piaciuto, anche se mi riservo di rivedere parte del giudizio quando riuscirò ad entrare nelle sale.
Di fuori non ci siamo. Io arrivavo a piedi dalla parte dei Parioli. Nessun momento panoramico, solo una recinzione (brutta e chiusa) ad eccezione dei varchi di accesso ai parcheggi. Nessuna indicazione per capire da che parte andare (figuriamoci di notte!).
Dopo aver chiesto ad un autoctono con barba e daga (o giù di lì) faccio il giro e mi trovo sulla facciata principale. Enorme area di parcheggio Bus. Segnaletica ancora in corso di montaggio, in alto, fuori dalla normale visuale. Bestemmio ancora per trovare la biglietteria che è nel cortile principale lato destro.
L’esterno ha un che di una stazione ferroviaria, la corte interna non ha carattere né nei materiali né nella scelta della distribuzione. Già vista, direi bruttina e neanche particolarmente moderna. Ci saranno stati problemi di budget penso-spero.
Salgo al livello delle tre sale, nei giardinetti con giochi. Nulla di che, giardino di quartiere. C’è già molta trascuratezza, pendenze che non funzionano bene per lo smaltimento delle acque, erbacce…manutenzioni in corso.
I tre edifici sono piacevoli e realizzati con una tecnica raffinata: ma non ho già visto qualcosa del genere nei disegni di Moebius anni ’80?
Direi che metà del lavoro è pietoso, da geometra di paese. L’altra metà se valorizzata sarebbe apprezzabile soprattutto se l’acustica è eccezionale come dicono. Si vedrà.
Mi fermo al bar, ottimo cioccolatino ma la signora che me l’ ha servito non sapeva nemmeno cosa voleva dire pralina e un po’ le giravano pure…(e c’erano quattro gatti!).
Nota positiva: almeno Roma è riuscita a finire un progetto firmato da un architetto di stazza “veramente” internazionale, su Firenze ho già scritto come la penso (bleah!).

NUOVO TEATRO A FIRENZE – STUDIO ABDR


E’ strano come gli stessi – I POLITICI - che comprano le camicie Brook’s, indossano le Lacoste, i Levi’s, le Hogan, i velluti Visconti…quando trattano del nuovo teatro del Maggio Musicale, accreditato per una spesa di circa 22,5 milioni di euro, lo accostano ad uno studio quale l’ABDR.
So poco di questo gruppo di architetti e non voglio dire che non valgano una cicca. Il problema è che non li conosco né io né buona parte del mondo occidentale e quando si tratta di realizzare un progetto a Firenze direi che questo taglia la testa al toro.
Per cavalcare un po’ l’onda vorrei spezzare una lancia a favore di Baldassini-Tognozzi quale impresa esecutrice e per l’Alitalia a Toto (italiano verace).
E anzi, vorrei espormi in prima persona alla ricerca di contatti: anch’io ho qualche amico architetto che potrebbe essere interessato, a chi devo dirlo? Sono ragazzi seri, incensurati (potrebbe essere una controindicazione?), di sinistra anche se un po’ all’antica, adattabili alla bisogna (ma non troppo, hanno purtroppo le loro convinzioni)alla prima, seconda e anche terza repubblica…
Continuo a pensare che Nouvel fosse nel giusto quando ha preso i soldi e ha mollato tutto.
(l'immagine è del Teatro di Porto, anche in Portogallo lavorano meglio).

SKY – CONSULENTE DISINTERESSATO CERCASI – RICHIEDESI ADEGUATO TITOLO STUDIO – ESPERIENZA - LINGUE


Ho provato a dare un’occhiata all’offerta di SKY per quel che riguarda film, cultura ecc.ecc. . ho dovuto arrendermi! E’ troppo faticoso riuscire a capire quanti soldi vogliono e per fare cosa. Dire che questi di Sky abbiano una posizione dominante è, secondo me, poco. Direi che è schiacciante. Un utente ha davvero bisogno di un avvocato con master triennale in Skyologia se vuole cercare di cautelarsi e ottenere quello che gli serve ad un prezzo certo. Basta guardare il contratto. Per farsi costruire uno yacht di 75 mt. A Viareggio, dal migliore cantiere italiano, credo ci vogliano meno articoli e commi.
Io comunque una soluzione l’ho trovata: mi faccio gli affari miei e non compro fino a quando non vedo una maggiore trasparenza.
Berlusconi ha fatto di meglio, 8€ al mese – quasi un canone rai – per darci fiction e vecchi film solo per i mesi che ne hai voglia, contratto quasi inesistente, massima libertà. Lo sapevo che era un benefattore (almeno rispetto a Murdoch)!

27 marzo 2008

MOZZARELLE – CONTROLLI E BUFALE


Diossina nelle mozzarelle? E’ probabile che ci sia quella ed altro, è quasi superfluo dirlo (e non solo in Campania).
L’aspetto peggiore è che, anche se – invece - non ci fosse, chi crede ancora ai nostri organi di controllo?
Se le ASL sono guidate da uomini di partito ed i medici e biologi delle ASL sono stati assunti per intervento dei partiti e sono candidati e/o nelle liste di partito, se i colpevoli vari vengono compensati con cariche politiche e amministrative anche se giudicati con sentenze definitive, chi potrà credere loro mai?
Io no.

26 marzo 2008

COMUNE CHIETI - E' DURA AVERE DOCUMENTI


Vivo da molti anni fuori da Chieti e recentemente ho avuto a che fare con gli uffici comunali per un permesso di circolazione auto per trasporto invalidi.
La cosa è stata contraddistinta da 2 episodi che meritano una segnalazione:
- ritiro degli stampati presso l'ufficio dei vigili urbani - Assai difficoltoso. L'incaricata non voleva darmi copia dei documenti da compilare. Ho dovuto insistere molto in quanto la stessa continuava ad insistere (molto, troppo caldamente) sul fatto che dovevo portare il verbale di invalidità ecc.ecc., il che avrebbe implicato che dovevo tornare negli uffici altre 2 volte (1 per avere lo stampato, 1 per portarlo firmato dall'invalido richiedente per un totale di 3 visite all'ufficio). Non mi è mai capitato prima di dover esibire gli allegati per avere i moduli;
- consegna della documentazione all'ufficio archivio del comune. Nessun problema, solo che non mi è stata data ricevuta. L'incaricato allo sportello, cortese, mi ha detto che potevo portare una fotocopia della domanda che avrebbe potuto essere timbrata dall'ufficio (non poteva essere l'ufficio a fare la fotocopia). La cosa mi ha lasciato un tantino perplesso perchè in questi casi viene rilasciata una ricevuta da un bollettario a due parti, o comunicato un numero di assunzione a protocollo o richiesto l'invio con raccomandata. Così non è stato.

Ho poi riflettuto su quanto accadutomi e sull'articolo di giornale che, proprio in quei giorni, parlava dell'indagine in corso su mazzette e licenze commerciali.
Procedure non perfettamente codificate e poco pubbliche possono agevolare comportamenti non corretti e qualche volta illegali (certamente non sarà questo il caso). Non sarà opportuno intervenire anche sulle procedure relative agli invalidi, tanto per aiutare i cittadini a sopravvivere alla burocrazia?

Sull'autobus per Roma mi è capitato di parlare dell'episodio con un teatino dop e lui ha commentato, acido: "tanto le cose a Chieti si risolvono sempre e soltanto sotto i portici, tra una pasta ed un caffè". Spero che non sia così e che la pratica non si perda nei meandri degli uffici, non avendo uno straccio di ricevuta toccherà rifarla! E l'invalido ha già aspettato tanto...

Ah, non ho trovato istruzioni on-line di cosa fare nè le indicazioni di un URP cui fare capo. Anche queste sono cose che non depongono bene.

14 marzo 2008

DAL CIELO SI CADE SOLO UNA VOLTA


Moribondo,
l'angelo guarda lontano.
Echi di venti.
Parole.
Canzoni.
Sgraziate penombre,
inesorabili affanni,
effimeri silenzi.
Dentro e fuori di me,
i palpiti,
le voci.
Solo qui pare sia giorno.
Dal cielo si cade solo una volta.

08 marzo 2008

LIBRI – UNA NOCHE CON SABRINA LOVE – P.Mairal


Titolo intrigante per una storia di iniziazione sessuale vissuta nei dintorni di Buenos Aires. “ho cominciato questo romanzo e non sono più riuscito a fermarmi” ha detto A.B.Casares. Io mi sono fidato ma il romanzo non ha poi questa forza. Ha freschezza, scorre, non ha molto di più da dare. Carina la storia, un po’ superficiale la narrazione e l’approfondimento dei personaggi. Mancata anche l’occasione della storia di strada negli immensi spazi sudamericani, preludeva ma...
Soggetto quasi perfetto per un film o film perfetto per un romanzetto? Il film c’è stato, pare non fosse un granchè. Perfetto per i Muccino se non fossero cresciuti già troppo e senza costrutto (a parte gli occhioni dolci e la voce impastata) e non girassero film tra Fiumicino e la Magliana.
Chi non ha sognato da ragazzo una mignotta dolce e disponibile?
La realtà è un’altra cosa.

07 marzo 2008

MASTELLA – ELEZIONI – IL SEQUEL FINISCE BENE – RINUNCIA!


Dopo aver avuto, con quattro o poco più voti, un ministero come quello della giustizia, quasi primario direi. Dopo aver tenuto sotto scacco continuo un intero governo per 2 anni, sempre contando su 4, 40 , 400…400.000 o poco più voti , Mastella si ritira (speriamo) dalla competizione elettorale.
“ Sconfitto per una costante e manipolata disinformazione con la pubblica opinione determinata da una scientifica operazione di linciaggio morale contro di me, costruita mediaticamente, politicamente e giudiziariamente”.
Questa la sua dichiarazione.
Quella parte di noi che ha pensato male, che ha goduto dell’abbattimento di una figura di potere, che ha pensato che una forma di giustizia ancora esista, deve fare ammenda. Non si trattava di un carnefice ma – oltre le apparenze - di una vittima.
Non che tramontato lui si sia risolto un problema, ne arriverà un'altro. Ma almeno potra essere attuata una forma di redistribuzione del reddito: avanti al nuovo ricco.