29 aprile 2008

PIACIONE NON PIACE – CRISI DI ATTENDIBILITA’?


Spiace anche la sconfitta di Rutelli, non per Rutelli, volto ormai consumato del partito dei moderati italiani e che vedrei più pertinente ai salotti bene che ai sobborghi romani, ma per lo schieramento che rappresenta.
Spiace perché il PD ha creduto che con una risciacquatura di panni, senza candeggio, potesse ottenere un bel bucato. Non è andata così, la gente vuole messaggi più forti e impegni più strillati. Rutelli era una cartuccia già esplosa. Anche la sua mogliettina opinionista (giustificherebbe da sola l’abolizione dell’ordine dei giornalisti) non fa gioco, anzi. Una famiglia ordinaria, di persone ordinarie, con capacità molto ordinarie, con aspirazioni straordinarie. Un po’ come la corrispondente di Ceppaloni (più furbi assai questi ultimi).
Giusti insomma per una fiction-soap televisiva, non per il governo di una moderna metropoli o di una nazione. Se girassero un “La famiglia Osborne” buonista senza droghe, sesso, tatuaggi e rock&roll? Secondo me sarebbe un successo.
Vogliamo persone straordinarie a governare? Penserei di sì, se no che “elezione” è? A governare devono andare quelli che oltre a saper sorridere ed accattivare abbiano idee, carattere, moralità, intelligenza e cultura.
Chiedo troppo? Di questi non ne esistono più in questo paese? Peccato, così vincono gli Alemanno e il nuovo stadio di calcio per la Lazio (o era per la Roma?).

17 aprile 2008

FILM – SLEUTH – K.Branagh - CINEMA


Jude Law vuol dire che non è solo caruccio ma che il suo successo poggia su solide basi. Lo fa permettendosi di confrontandosi con un guru come Michael Caine e, chi l’avrebbe detto, regge benino. Quello che non va è che il lavoro teatrale, nonostante o forse proprio per l’intervento di Pinter e Branagh, non decolla per mostrarci qualcosa di nuovo, non riesce a diventare film, non riesce a scaldarci con una vicenda di sentimenti su cui il personaggio di Caine costruisce una sorta di gioco el gatto col topo.
Caine ha ora la parte che nella precedente edizione era di Olivier, c’è quindi anche un senso storico. Peccato, poteva essere una buona occasione e non escluderei che a teatro avrebbe funzionato bene, anche se qualcuno dice che Law non abbia una voce ben impostata (moi sentiamo il doppiatore e forse non lo sapremo mai).

05 aprile 2008

VELTRONI – ASSICURAZIONE CASALINGHE – UNA BUFALA O PEGGIO?


Veltroni avrebbe detto oggi che vuole farci questo regalo, un regalo di civiltà: l’assicurazione obbligatoria per le casalinghe.
Ci sono diverse cose che non vanno in questa affermazione:
a)- il termine OBBLIGATORIO, sempre fastidioso;
b)-l’assicurazione già esiste e Veltroni ed i suoi non se ne sono nemmeno accorti (OBBLIGATORIA ma grazie a dio negletta);
c)- l’assicurazione esistente è una vergogna perché:
- con una squallida leggina sono stati strappati a famiglie sicuramente non ricche milioni di euro a fronte di indennizzi estremamente limitati (pensiamo a quante mogli di pensionati minimi devono pagare la quota e quante coppie di coniugi provvisti d’impiego non l’hanno pagata);
- la legge è talmente scritta male che non si capisce chi deve pagare e perché, si presta ad essere interpretata come se dovessero pagare tutti gli appartenenti al gruppo familiare, compresi i figli studenti…ma non gli ultra65enni (se non ricordo male) come se a 80 anni non ci fossero più infortuni di casa…;
d)- fino ad ora l’unico ente abilitato a fare cassa era l’INAIL, vuoi scommettere che l’assicurazione non potrà essere privata (Unipol potrebbe andar bene?)?
e)-ma a casa di Veltroni, mia, del fornaio del piano di sotto, dell’avvocato mio dirimpettaio…chi è la casalinga? Veltroni si è accorto che la società è cambiata? Io faccio la spesa, qualche volta cucino io, altre volte mia moglie o uno dei figli, raramente qualcuno pulisce ma comunque un po’ tutti. Chi diavolo è “la casalinga”?
f)- vogliamo fare un’altra scommessa? Si tratta di una nuova gabella sulle famiglie – senza riscontri – altro che abolizione di 5000 leggi inutili!
g)- ma se l’INAIL è in deficit perché non si adeguano i contributi dei lavoratori (quelli che cadono dai ponteggi)e non si guardano i conti?
h)- non sarà un ennesimo ammiccamento di Veltroni alle casalinghe per raccogliere voti (fregando loro pure dei soldi)?
Veltroni, vergognati! A quale lobbista stai dando corda?