29 ottobre 2008

ALPITOUR – BARON RESORT – EGITTO – MAR ROSSO – SHARM EL SHEIK - COSA VA E COSA NO – MAP RAS NASRANI


Il Baron Resort è un Hotel molto confortevole, la spiaggia è probabilmente una delle più belle e lunghe a Sharm. La barriera è ancora bella. Il cibo è buono. Il servizio è curato. Nessuna maledizione.
Peccato che buona parte delle stanze poste sul lato sinistro entrando - le peggiori sono le ultime dell’ala - sono o sulle cucine, o sui gruppi elettrogeni, o sul depuratore, o su tutto quel che c’è di puzzolente e rumoroso nell’albergo. Infatti non sono riuscito a ben identificare l’origine di puzze e rumori per la fitta coltre di verde che nasconde tali imbarazzanti strutture.
La prima stanza lato sinistro propostami era bella ma molto rumorosa (n.336?). Non era possibile aprire la finestra per il fracasso di motori che c’era e il forte odore di cucine e/o combustibili. La seconda propostami era tutta sulla destra quasi a confine con il Coral Beach Resort, comoda per la spiaggia, silenziosa, piccola e piuttosto spartana (3 stelle?). La terza stanza tutta sulla sinistra (spartana anch’essa), che poi ho tenuto, era sulla passeggiata serale del centro shopping proprio di fronte all’arena degli spettacoli. Quindi in alcuni orari molto rumorosa. Inoltre tutta quell’area veniva riempita da gas di scarico, anche i corridoi interni, in alcune condizioni particolari di vento (è successo 2 o 3 sere, costringendoci alla fuga).
Non ritengo di aver avuto, nonostante sia in genere di bocca buona, una sistemazione adeguata al prezzo pagato nonostante o forse proprio per colpa del Tour Operator Alpitour. Circa 900€ in pensione completa con partenza 20 ottobre 2008. Alla reception del Baron continuavano a parlare di stanza standard…alle mie lamentele con l’assistenza Alpitour non sono seguite azioni di sorta. Evidentemente era tutto previsto.
Ho avuto l’impressione anche di essere volutamente sbattuto prima tutto a sinistra dell’albergo, poi tutto a destra, poi ancora tutto a sinistra, quasi a stancare il cliente e convincerlo anche di una situazione incongrua.
Il T.O. ha poi anche spostato il volo da Bologna a Rimini rimborsando pochi spiccioli (overbooking su Bologna?). Il volo era un Koral Blue, all’andata decisamente di brutto aspetto. Anche per Alpitour, leadership di mercato o no, siamo solo pacchi. Il ritorno a Firenze è durato dalle 4 del mattino alle 4 del pomeriggio tra pulman, aereo, pulman, auto.
Ovviamente il Resort era a forte maggioranza armeni, moldavi, ucraini…tutti abbastanza educati. Si dice tra l’altro che abbiano tariffe di maggior favore rispetto a noi italiani (-30%?).
Ottimo e ragionevole il Diving Albatros situato nella baia, che lavora senza lo stress tipico degli accompagnatori di gruppi e con buoni equipaggi, pazienti e servizievoli. Dell’altro diving non so niente.
Baron di nuovo? Forse. Alpitour? Basta così.
Aggiungo una piantina dell’area perchè io ho faticato molto a capire dov’erano gli alberghi che mi interessavano e cioè Sol Melia, Baron Resort, Conrad…

Sull’uso dei pontili non ci sono stati grandi problemi salvo al Conrad. La cosa mi sembra stupida ma è così: quello che dovrebbe essere un valore aggiunto per tutti gli albergatori può essere gestito come un problema.

The Baron Resort is a very comfortable hotel, the beach is probably one of the most beautiful in Sharm. The reef is still fine. The food is good. The service accurate. No curse.
But…Some of the rooms on the left side entering the hotel – the worst are the last ones – are over the cooking area, or power generators, or pollution …, or too much near to the origin of all bad smells and noises. Infact I didn’t realize what effectively was the origin of bad smells and noises because there are very high and dense bushes to hide them.
The first room the receptionist proposed was fine looking, the best, but very noisy (nr.336?). It was impossible to open the window for the engine noise in the courtyard and the smell coming from the cooking area. The second one was in the opposite wing, near the Coral Beach Montazah, close to the beach, noiseless, little (3 stars level?). The third one I saw, the one I chose, was over the shopping area, in front of the arena. So, it was very noisy in the evening till 11 p.m.. All that area has a awful problem because sometimes you can have, depending probably on the wind, all the wing full of gasole smell (2 or 3 times in the week).
I don’t think I received the right consideration for the sum paid out. Almost 900 € full pension treatment, depart on October, 20th. Standard room, they said, the reception and the T.O. assistance… the smell or noise can be “standard”? The T.O. made nothing special to put it right.
The T.O., again, changed the airport from Bologna to Rimini 2 days before the trip. The airplane was one of the Koral blue airway company, bad seeing going to Sharm, better coming back. Also for Alpitour, market leader or not, we are only postal parcels.
Obviously the Resort had a large concentration of armens, Russians, … polite people, bad dressed. Not so awful as many person say.
Very functional and reasonably priced the Albatros Top Diving, situated near the Coral Beach Montazah, not stressfull and good staff equipped , precise and helpful.

16 ottobre 2008

ALPITOUR – RIPROTEZIONE – WHAT’S?


RIPROTEGGERE (tratto da http://www.stewe.it/dizionario.htm)
… nel senso di riprenotare o prenotare nuovamente. Ciò accade ad esempio quando un passeggero o un gruppo di passeggeri hanno perduto la primitiva prenotazione aerea. I motivi possono essere molteplici: i più frequenti sono a causa di overbooking o di annullamento di un volo. In tal caso la Compagnia aerea implicata, si adopera a riproteggere e quindi riprenotare il posto su un proprio aeromobile o presso un’altra Compagnia aerea che effettua lo stesso percorso richiesto dal passeggero.

Alpitour Baron Resort
- Pacchetto vacanze da Bologna del 20 ottobre 2008. Oggi mi hanno detto che vengo riprotetto (che strano termine, sembra positivo) dall'aeroporto di Bologna a quello di Rimini. Viene accordato un autobus per i trasferimenti e 30€ di credito per gli adulti e 15€ per i bambini. Pari ad un vergognoso 3%.
Peccato che io non avessi comprato un viaggio in autobus, che il pacchetto sia uno di quelli cari, che io non ho contrattato un danno. Potevano spostarmi su Lamezia Terme? Ho l'impressione di sì. Mi sento un pacco postale che, per far spendere meno di oneri aeroportuali a questi poveri tour operator, può essere spedito un pò ovunque e magari costretto a volare chissà su che aggeggio.
Bah, staremo a vedere che altro succede, se il buon giorno si vede dal mattino...

10 ottobre 2008

ALTROCONSUMO – I MODI DEL COMMERCIO PIU’ BIECO, ALTRO CHE ALTERNATIVE


Da 10 anno ALTROCONSUMO mi tallona. Che ne è stato del modo alternativo non si sa. Se altri sono assillanti, e penso a Sky, loro non dovrebbero. Poi la rivista opera nel modo più orrendo e convenzionale e cioè:
- con estrazioni;
- con buoni;
- con sconti;
- con regali di dubbia utilità;
esattamente, quindi, come le aziende più aggressive del commercio ordinario.
Tutti gli anni di questa stagione mi arriva uno scartafaccio pieno di punti esclamativi. Ma avranno capito che tipo di lavoro svolgono? E noi consumatori abbiamo realmente capito chi sono loro?

ATAF – TRASPORTO PUBBLICO – FIRENZE – LA POLITICA SI MUOVE (I CITTADINI NO)


Da decenni si parla di una gara per affidare il servizio del trasporto pubblico a un gestore professionale e non a un gruppetto di politicanti incompetenti o peggio. La gara, nonostante le normative, non c’è mai stata. E le nostre speranze di avere un servizio cancellate.
La qualità, in compenso, non è mai migliorata. Oggi, come già tante altre volte, esco di casa per prendere il 23, al capolinea, e le corse non partono. Dalle 11.15 circa, alle 1145 di un feriale, nessuna corsa parte. L’autobus è fermo al capolinea e non ne arrivano altri. Circa 3 corse scomparse.
Forse hanno saltato le corse per impedire un ingorgo di autobus…
E’ uno schifo col quale periodicamente mi confronto. Ogni volta mi chiedo se è qualificabile come una interruzione di pubblico servizio e come mai nessuno lo denunci in modo chiaro (devo farlo io con tutta questa pletora di politicanti?).
Poi faccio una ricerca on line e si parla di manifestazioni dei dipendenti, di sindacati, di relazioni esterne, di tramvia, mai delle proteste per i continui disservizi. Anche questo è significativo. Alle fermate - invece - scorrono parole di fuoco.
Purtroppo 40-50 anni di disservizi sono educativi. Non vale neanche più la pena di arrabbiarsi.